RAGAZZO, UOMO E NEMO

31.01.2021

AUTORE: Damiano Dario Ghiglino

CASA EDITRICE: Altri Orizzonti

NUMERO PAGINE: 111

PRIMA PUBBLICAZIONE: 21/12/2020

EDIZIONE LETTA: 21/12/2020

PREZZO: 9,99 Euro cartaceo, 3,99 digitale

GENERE: romanzo

"Un'unica decisione è realizzabile, una sola scelta.

Eppure quante circostanze differenti ci portano a essere quelli che siamo, quante eventualità conducono inesorabilmente al presente, quante probabilità lasciate al caso in una piccola città, volendo anche in mezzo al nulla. Accecato dal nevischio, come un antico vate fissa lo sguardo al cielo livido e gravoso sopra di sé, ma non riesce a decifrare il futuro.

Ad un tratto, sopraffatto dalle infinite possibilità che gli stanno di fronte, smette di esistere."

TRAMA:

Il romanzo racconta l'avventurosa vita di un ragazzo  che, rifiutato da sua madre a causa della propria omosessualità, inizia a girare il mondo per riuscire a trovare un modo che gli permetta di essere pienamente se stesso.

CONSIDERAZIONI:

Quella che in apparenza può sembrare una trama semplice e lineare, cela una storia carica di emozioni e di umanità. Questo romanzo inizia con lo spaesare il lettore, che non riesce a essere sicuro di chi siano i personaggi, né di dove si trovino o cosa stiano facendo; insomma, chi sta leggendo si trova disorientato e sperduto esattamente come un ragazzo che improvvisamente si trova solo e senza niente, a parte una valigia rossa con pochi effetti personali all'interno, in mezzo all'Europa, senza una casa a cui tornare o una meta da raggiungere. Tutto questo acquisisce senso man mano che il personaggio cresce, fa esperienza e diventa consapevole di chi sia realmente. Questo romanzo, per me, ha un impatto emotivo molto forte per la sua profonda sensibilità sia verso il sentire introspettivo, che quello verso il prossimo, ma anche per il modo in l'autore riesce a far diventare il protagonista un "cittadino del mondo" con estrema naturalezza. 

La narrazione si dipana tra due viaggi: quello tradizionale e quello introspettivo. Tutto è reale, tangibile anche le emozioni che accarezzano le sfumature che accompagnano l'esistenza di ciascuno, a volte dolcemente, a volte con durezza in un perenne equilibrio di forze,. 

Un bel libro sull'amore, non in senso romantico, ma nei confronti della vita e di tutto ciò che ci riserva, nel bene e nel male, e ci rende completi.

A CHI LO CONSIGLIO:

Questo libro è davvero adatto a tutti, soprattutto a coloro che vogliono essere coinvolti profondamente all'interno di una storia e sono disposti a mettersi in gioco, magari scoprendo qualcosa di sé.

VOTO: 9/10

Vienimi a trovare anche su:

Youtube: https://youtu.be/ZE9nF_vhTAs

Instagram: https://instagram.com/book_sniper?igshid=z94suzxoucik

Facebook: https://www.facebook.com/Book-Sniper-104097948003379/

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia