SESSO E VIOLENZA

20.09.2020


AUTORE: Chiara Camerani

NUMERO PAGINE: 186

PRIMA PUBBLICAZIONE: 1 agosto 2020

EDIZIONE LETTA: 1 agosto 2020

PREZZO: 4,50 Euro

GENERE: saggio psicologico e sulla violenza di genere

"Promuovere la parità significa combattere perché a ciascun individuo, indipendentemente dal genere, siano garantiti uguali diritti, stesse opportunità e tutela"

(pagina 18)

TRAMA:

Questo saggio tratta della violenza di genere e delle psicopatologie sessuali della nostra epoca. Oltre a fornire degli identikit sui profili psicologici dei vari aggressori, propone anche un'analisi sociale di come ogni tipo di abuso venga interpretato e di come esso venga percepito dalla vittima. Il saggio si chiude con un interessantissimo capitolo sulla violenza che viene commessa contro gli uomini e mostra come oggi di fatto questo fenomeno rappresenti un tabù.

CONSIDERAZIONI:

Questo è uno de migliori saggi sulla violenza di genere che io abbia avuto modo di leggere fino a oggi. Spesso, infatti, ho provato ad approcciarmi a fonti che trattassero questa tematica, ma raramente sono riuscita a trovarne che non la trattassero in maniera superficiale o solamente da un punto di vista morale. Quello che ho apprezzato di questo saggio breve è la sua missione: non si propone unicamente di denunciare un fatto, ma anche e soprattutto di comprenderne le motivazioni e, quindi, di prevenirlo. L'autrice si avventura in tematiche delicatissime che riesce a spiegare in maniera esaustiva e precisa, senza sacrificare la semplicità e la chiarezza espositiva perfettamente calibrata per il pubblico totalmente eterogeneo a cui si rivolge. Una nota particolare va anche alla bibliografia veramente notevole utilizzata per la stesura di questo libro. L'unica vera pecca, secondo me, è stata la scelta del titolo, non perché abbia nulla di male, ma perché ha reso diffidente il pubblico impedendo una diffusione maggiore, che avrebbe più che meritato. Un bignami sulle psicopatologie sessuali e su come esse incidano in maniera silenziosa, ma letale sulla società contemporanea assolutamente da leggere!

A CHI LO CONSIGLIO:

Non c'è nessuno che non dovrebbe leggerlo a parer mio, anzi penso che gioverebbe molto a tutti essere a conoscenza del contenuto di questo libro, in particolare chi si trova incagliato/a in una relazione complicata di qualunque genere; mi spingo oltre per dire che penso che andrebbe fatto leggere nelle scuole ai ragazzi per insegnare loro sia come difendersi da soggetti negativi, ma anche come non arrendersi a delle convenzioni sociali e diventare a propria volta delle persone problematiche.

A CHI NON LO CONSIGLIO:

Direi a nessuno.

VOTO: 8/10

Vienimi a trovare anche su:

Instagram: https://instagram.com/book_sniper?igshid=z94suzxoucik

Facebook: https://www.facebook.com/Book-Sniper-104097948003379/</p>

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=cuzQ6RvE8GY&ab_channel=BookSniper


E voi siete d'accordo con quello che ho scritto? Fatemi sapere la vostra opinione ;) 

A presto

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia